OCG srl OCG srl OCG srl OCG srl OCG srl


Threaded Type Closures Sector Type Closures Clamp Type Closures

Production, design, manufacturing and commercials activities
for Quick Opening Closures as accessories for Plants and Pressure Equipment.

Our Products

Chi siamo

Potremmo definire OCG s.r.l. una "new entry" nel settore petrolchimico e dell’impiantistica in generale essendo entrata nel mercato solo nella seconda metà del 2017. Questa affermazione però non prende in considerazione le capacità e le esperienze pluridecennali accumulate da società esterne strettamente legate ad OCG s.r.l. e di cui la stessa si avvale in modo continuativo sia per la progettazione che per la costruzione vera e propria di quanto direttamente prodotto.

Le attività principali della società sono la progettazione, costruzione e commercializzazione di chiusure rapide quali accessori per impianti ed apparecchi a pressione, la loro manutenzione e consulenze tecniche per l'impiantistica in genere. I settori industriali principali sono l'industria petrolchimica, chimica, meccanica ed agro-alimentare.

Made in Italy

Nell’ambito petrolchimico oltre alle citate chiusure rapide, core business aziendale, OCG s.r.l. è in grado di fornire anche consulenza per la progettazione e realizzazione di sistemi di pigging con stazioni di lancio ed arrivo pig, avvalendosi della collaborazione di altre aziende specializzate del settore. È da evidenziare la possibilità di sviluppare anche sistemi di automazione chiavi in mano.

Le tre anime aziendali, automazione, processo e meccanica, coesistono in ogni progetto aziendale anche quando non direttamente coinvolte, in modo da approcciare le problematiche in maniera multidisciplinare e poter garantire ai clienti la massima soddisfazione.

Design e materiali

Le nostre chiusure rapide sono progettate secondo i codici internazionali come ASME VIII Div. 1 e 2, direttiva 201468EU per apparecchi a pressione, e sono fabbricati secondo l atecnologia più aggiornata, in base alle specifiche contrattuali dei nostri Clienti. Le Q.O.C. possono anche essere complete di sistema di comando e azionamento automatico o semi-automatico (elettrico, pneumatico tipo idraulico) da interfacciare con i sistemi di automazione esistenti, o direttamente dotati di automazione e di controllo secondo l'analisi SIL pertinente.

I materiali di costruzione sono in accordo alla richiesta dei clienti: in acciaio al carbonio standard come SA105, SA350LF2, in acciaio inossidabile (SA182 F304L, SA182 F316L e SA182 F51 o F53) o qualsiasi altro materiale in base a specifiche particolari.

Tutte le chiusure rapide sono fornite complete di:

Dispositivo di sicurezza che impedisce l'apertura della chiusura ancora in pressione, a seconda delle esigenze ASME.

Cerniera (per l'installazione orizzontale) o davit (installazione verticale) per tenere il fondo in posizione aperta.

Accessori che i nostri clienti chiedono, come trasmettitori di posizione per indicare lo stato della chiusura in sala di controllo; lo stato viene segnalato da finecorsa, posizionati correttamente.

Chiare istruzioni sia per l'installazionesull'apparecchio che per un funzionamento sicuro.

Guarnizione tipo O-Ring, per la tenuta in materiale adatto per le caratteristiche del fluido e temperatura di esercizio dell'apparecchio.

Accessori per piping.

Prodotti

Produciamo tre tipi di chiusura rapida: chiusure filettate, chiusure a settori, chiusure con ganasce.

Chiusure filettate

Verticali
Thread Type closures

Suggerite fino a 12'' di diametro e la pressione fino al rating 600#. Essi sono molto semplici da utilizzare, perchè deve essere azionato solo il fondo filettato.

Orizzontali
Thread Type closures

Chiusure a settori

Verticali
Thread Type closures

Suggerite da 8'' a 52'' e pressioni fino al rating 2500#. Anche su alti diametri, l'apertura o la chiusura della Q.O.C. viene effettuata agendo sull'apposita leva per consentire il movimento dei settori in pochi secondi.

Orizzontali
Thread Type closures

Chiusure a ganasce

Questo tipo di chiusura è suggerito per diametri a partire da 6'' e pressioni fino a 2500#. L'apertura si realizza agendo su un solo tirante che permette l'apertura delle ganasce, incernierate su un perno montato sul lato opposto del tirante. Il tempo richiesto per la manovra, anche abbastanza rapido veloce, può durare alcuni minuti su chiusure di grande diametro e/o ad alta pressione. Di solito sono costruite dietro specifica richiesta e per grandi diametri (oltre 50 "), poiché gli altri tipi sono più veloci e più facili da utilizzare per diametri inferiori.

Chiusure con morsetti
Chiusure con morsetti
Chiusure con morsetti

Siamo in grado di progettare e realizzare chiusure fuori delle norme di cui sopra e siamo in grado di fornire prodotti su richiesta specifica del cliente. Oltre alla normale certificazione dei materiali per le parti a pressione delle Q.O.C., come EN 10204 3.1 o 3.2, possiamo fornire chiusure con "Partial U-Stamp".
Ovviamente garantiamo la disponibilità delle parti di ricambio oltre il periodo di garanzia contrattuale e la possibilità di assistenza in loco per la loro installazione.

Installazioni

Contattaci

Downloads

Tutti i campi sono obbligatori. Il nostro staff risponderà appena possibile all'indirizzo email da Voi indicato.

CAPTCHA Image
Acconsento al trattamento dati personali(*)